Sicilia, 25/06/2021 – La carenza di personale all’Ospedale “Barone Romeo di Patti” sotto la lente di ingrandimento della sede zonale dell’U.Di.Con che chiede risposte immediate ai vertici dell’Asp di Messina in merito al tentativo di depauperare sempre più il  personale in servizio nella struttura.

“L’ Ospedale di Patti – dichiara il responsabile U.Di.Con. di Patti Dario Giacoppo – è una struttura di riferimento del comprensorio dei centri viciniori e non si capiscono i motivi per cui i vertici dell’Asp non rendano conto dello stato di emergenza continuo in cui è costretto ad operare il personale sanitario”.

Il responsabile evidenzia, come più volte fatto, la carenza di infermieri, ausiliari ed operatori sociosanitari al nosocomio pattese, con conseguenti turni massacranti per gli operatori in servizio. Uno stato di disagio più volte evidenziato non solo dagli stessi operatori, costretti a ritmi e carichi di lavoro insostenibili, ma anche dalle continue segnalazioni dei cittadini sui quali si ripercuote questa situazione.

“Abbiamo più volte reiterato a chi di competenza – prosegue Giacoppo – questo stato di criticità in cui versa l’Ospedale ma sembra si facciano ‘orecchie da mercante’. Per questo chiediamo subito l’istituzione di un tavolo tecnico per affrontare la problematica e, insieme alle parti interessate, individuare le soluzioni possibili per offrire un servizio sanitario all’utenza che sia degno di tale nome. Soluzioni che vanno adottate subito anche in considerazione delle imminenti ferie estive che provocheranno una ulteriore riduzione di personale.

Una piena funzionalità di tutti i reparti deve essere garantita, ricorrendo all’implemento delle unità e di certo non al loro ridimensionamento. Per questo – conclude Giacoppo – non rimarremo inermi di fronte alle problematiche e criticità in essere fino a quando non avremo garanzie certe atte a salvaguardare la struttura ospedaliera pattese”.